DILS-PG I e II Livello certificazione in didattica dell’italiano lingua straniera
Cedis a Roma è Centro d’esame accreditato dal CVCL dell’Università per Stranieri di Perugia per la Certificazione in Didattica dell’Italiano Lingua Straniera DILS-PG, proposta ai docenti interessati a valorizzare la propria esperienza.
A chi è rivolta la DILS-PG
La DILS-PG è un titolo culturale che certifica una competenza pedagogico-didattica ed è articolata in due livelli che rimandano a profili di docenti con esperienza e competenze differenti secondo la griglia EPG (European Profiling Grid).
DILS-PG – I livello
DILS-PG – II livello
La DILS–PG – II livello è rivolta a insegnanti di italiano a stranieri o di lingua straniera con una formazione specifica nel settore e/o un’esperienza ampia e consolidata a tutti i livelli del Quadro comune europeo di riferimento (QCER).
Esami DILS-PG a Roma con Cedis
Cedis è la storica sede d’esame DILS-PG a Roma, dal 2012. Gli esami si svolgono presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università Roma Tre – Polo Didattico Via Principe Amedeo 182 B, Roma (Stazione Termini).
Date attive esami DILS-PG 2026
Ogni anno sono previste due sessioni ordinarie per ciascun livello: a febbraio e settembre.Apertura e chiusura iscrizioni per sostenere l'esame con Cedis, a Roma
| DILS-PG I liv. - DILS-PG II liv. date 2026 |
|---|
| 20 febbraio 2026 Iscrizioni dal 10 dicembre 2025 al 15 gennaio 2026 25 settembre 2026 Iscrizioni dal primo giugno al 20 agosto 2026 |
Corsi a distanza di preparazione alla DILS-PG
Cedis propone il Corso di Preparazione alla Certificazione DILS-PG II livello, utile anche per la preparazione alla DILS-PG I livello.
Il Corso si svolge due volte l’anno, in FaD, con incontri in sincrono e attività in asincrono:
- 1a Edizione: gennaio-febbraio
- 2a Edizione: giugno-luglio
Contatta la Dott.ssa Sandra Monaco, Presidente Cedis e Formatrice DILS-PG accreditata dal CVCL dell’Università per Stranieri di Perugia. Responsabile della Formazione Docenti e degli Esami CELI e DILS-PG per Cedis.
[email protected]

