Chi siamo

Cedis nasce a Roma il 23 febbraio del 2012 e da 10 anni mette la propria passione, le proprie competenze ed energie, la volontà di costruire un approccio etico alla certificazione linguistica in contesto migratorio, a disposizione di cittadini immigrati, docenti e scuole di italiano L2/LS.

La nostra storia

L’italiano per passione

1999

Sandra Monaco, docente di Italiano per Stranieri del 10° CTP Roma, avvia una collaborazione con il CVCL, Centro per la Valutazione e le Certificazione Linguistiche dell’Università per Stranieri di Perugia.

2004

Capofila il 10° CTP di Roma, nasce la Rete dei Centri d’esame CELI del Lazio, costituita dai Centri Territoriali di Educazione Permanente, della quale Cedis dal 2012 ha il coordinamento.

2009

La Rete dei Centri d’esame CELI del Lazio, sempre coordinata da Sandra Monaco, vede nella casa editrice Sinnos il nuovo punto di riferimento e si arricchisce di nuovi contatti: la Rete si allarga.

2010

Inizia, in seguito alla comune partecipazione al Progetto FEI Italiano Lingua Nostra, la collaborazione con la Rete Scuole Migranti del Lazio, della quale fanno parte più di 50 scuole di italiano L2 del volontariato.

2012

Nasce Cedis, Associazione Culturale Certificazione e Didattica Italiano per Stranieri, che raccoglie l’eredità della collaborazione con il CVCL iniziata da Sandra Monaco nel 1999: Sandra è da allora la nostra Presidente.

2013

La nostra esperienza di insegnanti e di ricercatori si mette al servizio: Cedis inizia a proporre Corsi di Formazione in Didattica dell’Italiano L2/LS rivolti ai docenti ed effettua anche Corsi nelle Scuole Statali che operano in contesto ad alto tasso migratorio.

2018

Cedis stipula con il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università Roma Tre e con il CVCL dell’Università per Stranieri di Perugia un accordo che consente ai docenti delle scuole che accolgono i tirocinanti di Scienze della Formazione Primaria ed ai laureati SFP di accedere ai Corsi di Formazione Cedis in Didattica Italiano L2 ed agli esami DILS-PG a costo ridotto.

2019

L’Associazione Cedis cresce: nasce Scuola Cedis, che offre corsi di italiano come lingua straniera ed è specializzata nella preparazione degli esami di Certificazione CELI. Oggi la scuola ha all’attivo corsi di ogni livello e raccoglie studenti da ogni parte del mondo.

2022

Cedis festeggia il primo decennale ed i risultati raggiunti. Oggi è il capofila della Rete regionale con il maggior numero di scuole coinvolte negli esami di Certificazione CELI: la Rete Cedis Lazio è costituita da più di 50 Scuole che si rivolgono al contesto migratorio.

I nostri obiettivi

1) Facilitare l’accesso alla Certificazione linguistica dei cittadini migranti: la Convenzione Quadro tra CVCL e Cedis consente agli stranieri immigrati che studiano presso le Scuole Statali e le Scuole di Italiano per Stranieri del Terzo Settore del Lazio, di accedere alla Certificazione CELI in forma privilegiata, a costi estremamente ridotti.
Questa opportunità vuol dire concretamente mettere in grado questa ampia fascia di popolazione di agire il proprio diritto di cittadini.

Siamo convinti che la certificazione delle competenze linguistiche sia funzionale al raggiungimento di più obiettivi per chi sostiene gli esami: l’incremento della motivazione allo studio, la soddisfazione personale di veder riconosciute le proprie competenze, la spendibilità in ambiti di studio e di lavoro, in Italia ed all’estero.

2) Diffondere una cultura eticamente sostenibile dell’approccio alle certificazioni in contesto migratorio: siamo sempre più coinvolti nel processo di Formazione dei docenti nell’area della Didattica dell’Italiano lingua straniera. Cedis è accreditato dal CVCL per l’erogazione del Corso Esaminatori CELI e del Corso di Preparazione alla Certificazione DILS-PG ed ottiene anche l’accreditamento di MIUR ed USR Lazio, sia per questi Corsi che per i Corsi di Didattica Italiano L2.

Siamo anche al servizio delle Scuole Statali e negli anni abbiamo condotto numerosi Corsi rivolti a docenti di CPIA, Scuole Primarie e Scuole Superiori di I e II grado.

Il nostro team

Sandra Monaco

Presidente di Cedis

Ho il privilegio di poter esprimere le mie competenze e di agire la mia passione in un contesto che vede le relazioni interpersonali e l’attenzione ai bisogni formativi in primo piano. Ho scelto di farlo cercando di co-costruire un approccio eticamente sostenibile alle certificazioni in contesto migratorio: ringrazio tutti coloro che giorno dopo giorno fanno sì che questo possa accadere.

Per Cedis coordino la Rete Cedis Lazio costituita dai Centri d’esame CELI e sono responsabile dell’area Formazione docenti.
Sono Formatrice accreditata dal CVCL per il Corso Esaminatori CELI e per il Corso di Preparazione alla Certificazione DILS-PG I e II livello. Dal 1999 insegno Italiano per Stranieri e sono titolare al CPIA 3 di Roma. Dal 2007 al 2021 sono stata Tutor di Tirocinio presso il CdLM in Scienze della Formazione Primaria dell’Università Roma Tre, arricchendo il mio bagaglio di competenze e conoscenze nell’area della formazione dei docenti.

Chiara Libertini

Coordinatrice Scuola Cedis

Sono fortunata perché sono riuscita a rendere un lavoro la mia passione per la lingua e cultura italiana. Ho conosciuto studenti da ogni parte del mondo e non vedo l’ora di conoscerne di nuovi.

Sono insegnante di italiano; ho conseguito l’attestato per Esaminatori CELI, la certificazione DITALS di I livello e la Certificazione DILS-PG di II livello. Dal 2011 al 2020 ho lavorato nella scuola pubblica, dove ho seguito ragazzi di tanti paesi diversi. Dal 2012 insegno anche agli adulti, in associazioni del terzo settore e in corsi privati. Dal 2019 lavoro con la Scuola Cedis come insegnante di italiano e coordinatrice dei corsi. Collaboro alla formazione dei docenti.

Emilia Paonne

Insegnante specializzata italiano L2

Quando insegno cerco sempre di creare un ambiente sereno e accogliente, in cui il sorriso non manca mai. Perché ridere fa bene a tutti: insegnanti e studenti.

Sono un’insegnante di italiano per stranieri certificata DITALS II e DILS-PG II dal 2012. Da più di 10 anni insegno a persone di tutte le età, in associazioni, cooperative, centri interculturali e CPIA. Da alcuni anni sono Esaminatrice CELI e insegno nella Scuola Cedis dal 2019. Ho partecipato alla realizzazione di progetti europei sull’alfabetizzazione e ho collaborato alla redazione di manuali per l’apprendimento dell’Italiano.

Pier Paolo Tazza

Insegnante specializzata italiano L2

Insegno italiano a stranieri per professione e per passione da più di 8 anni. Poter insegnare la mia lingua a persone che la amano e la vogliono imparare è per me una grande fortuna.

Ho cominciato a insegnare in Germania nel 2014, presso la Scuola VHS. Nel 2016 sono tornato in Italia e ho lavorato come insegnante con richiedenti asilo per due anni. Sono con Cedis dal 2019 e voglio rimanere a lungo, perché è proprio un bel posto dove fare italiano.

Gli esaminatori di Cedis

Ecco gli Esaminatori CELI più esperti di Cedis, in ordine rigorosamente alfabetico! Un grazie a tutti!
Chiara Carpiceci, Monica Febbo, Aidien Ghadir, Chiara Libertini, Luca Lotano, Corrado Micheli, Ottavia Orsini, Emilia Paonne, Pier Paolo Tazza, Maria Teofili, Virginia Zehender, Alessandra Zilli.

Segreteria ed amministrazione

Giuseppe Mancinelli: segreteria Cedis
Flavia Cotugno: segreteria Scuola Cedis
Chiara Mancinelli: supporto esami di Certificazione CELI

Dicono di noi

h

Documentazione