Chi siamo

Cedis nasce a Roma il 23 febbraio del 2012 e da 10 anni mette la propria passione, le proprie competenze ed energie, la volontà di costruire un approccio etico alla certificazione linguistica in contesto migratorio, a disposizione di cittadini immigrati, docenti e scuole di italiano L2/LS.

La nostra storia

L’italiano per passione

1999

Sandra Monaco, docente di Italiano per Stranieri del 10° CTP Roma, avvia una collaborazione con il CVCL, Centro per la Valutazione e le Certificazione Linguistiche dell’Università per Stranieri di Perugia.

2004

Capofila il 10° CTP di Roma, nasce la Rete dei Centri d’esame CELI del Lazio, costituita dai Centri Territoriali di Educazione Permanente, della quale Cedis dal 2012 ha il coordinamento.

2009

La Rete dei Centri d’esame CELI del Lazio, sempre coordinata da Sandra Monaco, vede nella casa editrice Sinnos il nuovo punto di riferimento e si arricchisce di nuovi contatti: la Rete si allarga.

2010

Inizia, in seguito alla comune partecipazione al Progetto FEI Italiano Lingua Nostra, la collaborazione con la Rete Scuole Migranti del Lazio, della quale fanno parte più di 50 scuole di italiano L2 del volontariato.

2012

Nasce Cedis, Associazione Culturale Certificazione e Didattica Italiano per Stranieri, che raccoglie l’eredità della collaborazione con il CVCL iniziata da Sandra Monaco nel 1999: Sandra è da allora la nostra Presidente.

2013

La nostra esperienza di insegnanti e di ricercatori si mette al servizio: Cedis inizia a proporre Corsi di Formazione in Didattica dell’Italiano L2/LS rivolti ai docenti ed effettua anche Corsi nelle Scuole Statali che operano in contesto ad alto tasso migratorio.

2018

Cedis stipula con il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università Roma Tre e con il CVCL dell’Università per Stranieri di Perugia un accordo che consente ai docenti delle scuole che accolgono i tirocinanti di Scienze della Formazione Primaria ed ai laureati SFP di accedere ai Corsi di Formazione Cedis in Didattica Italiano L2 ed agli esami DILS-PG a costo ridotto.

2019

L’Associazione Cedis cresce: nasce Scuola Cedis, che offre corsi di italiano come lingua straniera ed è specializzata nella preparazione degli esami di Certificazione CELI. Oggi la scuola ha all’attivo corsi di ogni livello e raccoglie studenti da ogni parte del mondo.

2022

Cedis festeggia il primo decennale ed i risultati raggiunti. Oggi è il capofila della Rete regionale con il maggior numero di scuole coinvolte negli esami di Certificazione CELI: la Rete Cedis Lazio è costituita da più di 50 Scuole che si rivolgono al contesto migratorio.

I nostri obiettivi

1) Facilitare l’accesso alla Certificazione linguistica dei cittadini migranti: la Convenzione Quadro tra CVCL e Cedis consente agli stranieri immigrati che studiano presso le Scuole Statali e le Scuole di Italiano per Stranieri del Terzo Settore del Lazio, di accedere alla Certificazione CELI in forma privilegiata, a costi estremamente ridotti.
Questa opportunità vuol dire concretamente mettere in grado questa ampia fascia di popolazione di agire il proprio diritto di cittadini.

Siamo convinti che la certificazione delle competenze linguistiche sia funzionale al raggiungimento di più obiettivi per chi sostiene gli esami: l’incremento della motivazione allo studio, la soddisfazione personale di veder riconosciute le proprie competenze, la spendibilità in ambiti di studio e di lavoro, in Italia ed all’estero.

2) Diffondere una cultura eticamente sostenibile dell’approccio alle certificazioni in contesto migratorio: siamo sempre più coinvolti nel processo di Formazione dei docenti nell’area della Didattica dell’Italiano lingua straniera. Cedis è accreditato dal CVCL per l’erogazione del Corso Esaminatori CELI e del Corso di Preparazione alla Certificazione DILS-PG ed ottiene anche l’accreditamento di MIUR ed USR Lazio, sia per questi Corsi che per i Corsi di Didattica Italiano L2.

Siamo anche al servizio delle Scuole Statali e negli anni abbiamo condotto numerosi Corsi rivolti a docenti di CPIA, Scuole Primarie e Scuole Superiori di I e II grado.

Il nostro team

Sandra Monaco

Presidente di Cedis

Ho il privilegio di poter esprimere le mie competenze e di agire la mia passione in un contesto che vede le relazioni interpersonali e l’attenzione ai bisogni formativi in primo piano. Ho scelto di farlo cercando di co-costruire un approccio eticamente sostenibile alle certificazioni in contesto migratorio: ringrazio tutti coloro che giorno dopo giorno fanno sì che questo possa accadere.

Per Cedis coordino la Rete Cedis Lazio costituita dai Centri d’esame CELI e sono responsabile dell’area Formazione docenti.
Sono Formatrice accreditata dal CVCL per il Corso Esaminatori CELI e per il Corso di Preparazione alla Certificazione DILS-PG I e II livello. Dal 1999 insegno Italiano per Stranieri e sono titolare al CPIA 3 di Roma. Dal 2007 al 2021 sono stata Tutor di Tirocinio presso il CdLM in Scienze della Formazione Primaria dell’Università Roma Tre, arricchendo il mio bagaglio di competenze e conoscenze nell’area della formazione dei docenti.

Alessia Iannascoli

Insegnante specializzata italiano L2

La mia prima esperienza di insegnamento dell’italiano a stranieri risale al 2016, nell’ambito di un progetto internazionale, terminato il quale ho consolidato la convinzione che questo fosse il lavoro più bello del mondo e che non avrei voluto fare altro. Avere la possibilità di incontrare persone con esperienze di vita e culture diverse dalla mia e poter condividere con loro la mia passione per la lingua e la cultura italiane è stata un’esperienza che mi ha arricchita e mi arricchisce come essere umano e motivata come docente.

Dopo la Laurea in Storia, ho conseguito un Master di I livello in Didattica dell’italiano L2 e la certificazione Ditals I livello. Sono Esaminatrice CELI dal 2020. Collaboro con CEDIS dal 2023 sia come docente che come Esaminatrice e spero di continuare ancora a lungo!

Emilia Paonne

Insegnante specializzata italiano L2

Quando insegno cerco sempre di creare un ambiente sereno e accogliente, in cui il sorriso non manca mai. Perché ridere fa bene a tutti: insegnanti e studenti.

Sono un’insegnante di italiano per stranieri certificata DITALS II e DILS-PG II dal 2012. Da più di 10 anni insegno a persone di tutte le età, in associazioni, cooperative, centri interculturali e CPIA. Da alcuni anni sono Esaminatrice CELI e insegno nella Scuola Cedis dal 2019. Ho partecipato alla realizzazione di progetti europei sull’alfabetizzazione e ho collaborato alla redazione di manuali per l’apprendimento dell’Italiano.

Alessandra Zilli

Insegnante specializzata italiano L2

Amo insegnare l’italiano perché mi permette di esprimere le mie competenze e mi dà la possibilità di guidare le persone nel loro percorso di crescita: mi piace sostenere lo studente che indaga e scopre le regole della lingua, ponendomi come una regista e un supporto nel processo di apprendimento.

Ho una laurea triennale in psicologia, mi sono specializzata in metacognizione, ho conseguito la certificazione Ditals di II livello in Didattica dell’Italiano Lingua Straniera e quindi ho incominciato a insegnare italiano per stranieri. Ho lavorato con studenti stranieri di tutte le età e con vari profili (richiedenti asilo, lavoratori, adolescenti, minori…), mi sono specializzata in didattica online e ho sviluppato un mio metodo: induttivo, ludico e interattivo. Ho avuto esperienza come formatrice per insegnanti e sono esaminatrice CELI certificata.

Gli esaminatori di Cedis

Ecco gli Esaminatori CELI più esperti di Cedis, in ordine rigorosamente alfabetico! Un grazie a tutti!
Chiara Carpiceci, Monica Febbo, Aidien Ghadir, Luca Lotano, Corrado Micheli, Ottavia Orsini, Emilia Paonne, Pier Paolo Tazza, Maria Teofili, Virginia Zehender, Alessandra Zilli.

Segreteria ed amministrazione

Giuseppe Mancinelli: segreteria Cedis
Paola Asquini: segreteria Scuola Cedis
Chiara Mancinelli: supporto esami di Certificazione CELI

Dicono di noi

h

Documentazione