Il 30 giugno 2022 Cedis ha partecipato a Strasburgo alla Conferenza di lancio di LASLLIAM, Guida di riferimento sull’alfabetizzazione e l’apprendimento della seconda lingua per l’integrazione linguistica degli adulti migranti.
LASLLIAM è collegata al Quadro comune europeo di riferimento per le lingue e fornisce descrittori Can-do a livelli inferiori e fino ad A1, nonché ampie raccomandazioni su come usarli per incoraggiare/assistere l’emancipazione e lo sviluppo degli studenti.
LASLLIAM è stata sviluppata da un gruppo di esperti e dal Dipartimento dell’istruzione del Consiglio d’Europa per supportare ambienti di apprendimento di alta qualità per migranti non e poco alfabetizzati.
LASLLIAM mira a supportare gli educatori linguistici, i progettisti di programmi di studio e i responsabili delle politiche linguistiche nel loro sforzo di progettare, implementare , valutare e migliorare i programmi di studio adattati alle esigenze specifiche degli studenti target.
Più di 40 docenti della Rete Cedis Lazio sono stati coinvolti nella sperimentazione che ha portato alla validazione di LASLLIAM: siamo molto orgogliosi di aver potuto partecipare ad un progetto del CoE che incrementa la qualità dell’istruzione per i migranti non e poco alfabetizzati: istruzione+ democrazia+inclusione = LASLLIAM!