Esame CELI 3 Livello B2

Il candidato deve aver sviluppato abilità linguistiche tali non solo da affrontare tranquillamente viaggi in Italia, ma anche da poter lavorare ed iscriversi a corsi di studio in contesto italiano.

Al livello B2 i candidati sono in grado di interagire con relativa scioltezza e spontaneità su un’ampia gamma di argomenti, esprimendo le proprie opinioni nonché i pro e i contro di determinate tesi.

L’esame è formato da una prova scritta e da una prova orale.

Clicca sulla data che ti interessa per sapere di più.

Esami CELI 3 B2 - CVCL Università per Stranieri di Perugia

I CELI Standard sono Esami per la Certificazione di conoscenza della lingua italiana che si svolgono in tutto il mondo, rivolti quindi anche a chi studia italiano all’estero.

I CELI a – Adolescenti sono Esami per la Certificazione di conoscenza della lingua italiana rivolti a ragazzi dai 12 ai 18 anni: verificano la capacità di usare la lingua nelle più frequenti situazioni comunicative nelle quali un adolescente può trovarsi.

Per informazioni sui costi dell’esame e l’iscrizione online da questo sito, clicca sul pulsante nella data che ti interessa!

Sede e orari esame

Se ti iscrivi con Cedis farai l’esame a Roma, in una sede ben collegata che ti comunicheremo via e-mail 10 giorni prima dell’esame, la scegliamo in base al numero dei candidati.
La mattina alle 8.30 circa inizia per tutti la prova scritta. Dopo c’è la prova orale, in ordine alfabetico. È bene tenersi liberi per l’intera giornata.

LE ALTRE SEDI RETE CEDIS NEL LAZIO

Cedis coordina più di 50 Scuole Centri d’Esame CELI nel Lazio: CLICCA QUI per vedere dove sono e per contattarle.

Validità legale

In Italia, il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca riconosce il CELI 3 come certificato valido per attestare la conoscenza della lingua italiana necessaria per iscriversi all’Università in Italia nel contingente che ciascuna Università destina agli studenti stranieri.

In tutto il mondo certifica la conoscenza intermedia della lingua italiana, come da Livello B2 del QCER (Quadro Comune Europeo di Riferimento per la conoscenza delle Lingue).

 Il Ministero per gli Affari Esteri – MAE riconosce tutte le Certificazioni CELI per lo studio ed il lavoro in Italia ed all’Estero.

 I Certificati CELI hanno il bollino di qualità europeo (Q Mark) rilasciato dall’ALTE (Association of Language Testers in Europe).

Il Certificato CELI non ha scadenza.

Risultati esami e certificato CELI

Riservato a chi ha fatto l’esame con Cedis a Roma o con una Scuola della Rete Cedis del Lazio.

Per informazioni sui risultati dell’esame CELI e come avere il Certificato CELI, a seconda di quando hai fatto l’esame clicca sul link: