Esame CELI 2 Livello B1

I Certificati CELI 2 B1 Immigrati, Standard ed Adolescenti, sono validi per la domanda di rilascio della CITTADINANZA ITALIANA.

Il candidato deve aver sviluppato abilità linguistiche tali da sapersi gestire in situazioni ampiamente prevedibili della vita sociale e lavorativa in un contesto dove ci si esprima in italiano.

Al livello B1 i candidati sono in grado di interagire in situazioni familiari e con argomenti di loro interesse. Sono in grado di esprimere in modo semplice sogni e speranze, esporre brevemente ragioni e dare spiegazioni.

L’esame è formato da una prova scritta e da una prova orale.

Clicca sulla data che ti interessa per sapere di più.

Esami CELI 2 B1 - CVCL Università per Stranieri di Perugia

I CELI Immigrati sono Esami che si svolgono solo in Italia, pensati per candidati adulti che vivono, lavorano o studiano in Italia. Hanno lo stesso valore legale del CELI standard ma un costo molto ridotto!

I CELI standard sono Esami che si svolgono in tutto il mondo, rivolti quindi anche a chi studia italiano all’estero.

I CELI a – Adolescenti sono Esami per la Certificazione di conoscenza della lingua italiana rivolti a ragazzi dai 12 ai 18 anni: verificano la capacità di usare la lingua nelle più frequenti situazioni comunicative nelle quali un adolescente può trovarsi.

Per informazioni sui costi dell’esame e l’iscrizione online da questo sito, clicca su INFO E ISCRIZIONE nella data che ti interessa!

Sede e orari esame

Se ti iscrivi con Cedis farai l’esame a Roma, in una sede ben collegata che ti comunicheremo via e-mail 10 giorni prima dell’esame, la scegliamo in base al numero dei candidati.
La mattina alle 8.30 circa inizia per tutti la prova scritta. Dopo c’è la prova orale, in ordine alfabetico. È bene tenersi liberi per l’intera giornata.

LE ALTRE SEDI RETE CEDIS NEL LAZIO

Cedis coordina più di 50 Scuole Centri d’Esame CELI nel Lazio: CLICCA QUI per vedere dove sono e per contattarle.

Validità legale

In Italia il CELI 2 B1 è

  • valido per la Domanda di rilascio della CITTADINANZA ITALIANA (tutte le tipologie: CELI Immigrati – CELI Standard – CELI Adolescenti). Sono riconosciuti anche i livelli superiori (B2, C1, C2).
  • valido per Permesso di Soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo, 04-05-2010 Ministero dell’Interno – Art. 9 del D.L. n° 286/1998. Con i Certificati dei livelli da A2 in su (CELI standard, CELI Immigrati, CELI Adolescenti) ed il Permesso di soggiorno da almeno 5 anni, puoi richiedere il Permesso di Soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo, valido a tempo indeterminato. Se hai la Certificazione dall’A2 in su non devi fare il test di italiano della Prefettura.
  • Richiesto da alcuni Corsi di Laurea per l’accesso all’Università.

In tutto il mondo
certifica la conoscenza intermedia della lingua italiana, come da Livello B1del QCER (Quadro Comune Europeo di Riferimento per la conoscenza delle Lingue).

Il Ministero per gli Affari Esteri – MAE riconosce tutte le Certificazioni CELI per lo studio ed il lavoro in Italia ed all’Estero.

I Certificati CELI hanno il bollino di qualità europeo (Q Mark) rilasciato dall’ALTE (Association of Language Testers in Europe).

Il Certificato CELI non ha scadenza.

Risultati esami e certificato CELI

Riservato a chi ha fatto l’esame con Cedis a Roma o con una Scuola della Rete Cedis del Lazio.

Per informazioni sui risultati dell’esame CELI e come avere il Certificato CELI, a seconda di quando hai fatto l’esame clicca sul link: