IL TOOLKIT DEL CONSIGLIO D’EUROPA

Il Toolkit del Consiglio d’Europa: supporto linguistico per rifugiati adulti, è presente nel sito del COE (in sette lingue) ed è stato sviluppato dal Consiglio per sostenere gli Stati membri nel loro impegno ad affrontare le sfide poste dai flussi migratori, in forte crescita rispetto agli anni precedenti. È stato realizzato come parte del progetto Integrazione Linguistica dei Migranti Adulti (ILMA), nell’ambito del più importante programma di politica linguistica del Consiglio d’Europa.

Il Toolkit comprende 57 strumenti ed altre risorse contenute nelle varie sezioni del sito web. Gli strumenti possono essere scaricati e adattati per soddisfare le esigenze dei diversi contesti.

Il Toolkit è stato concepito per fornire assistenza alle organizzazioni e in particolare ai volontari che offrono supporto linguistico ai rifugiati adulti.

Un gruppo di esperti internazionali coinvolti nel Programma di Politica Linguistica del Consiglio d’Europa ha contribuito alla progettazione e implementazione del progetto “ILMA.

Gruppo di lavoro che ha contribuito alla realizzazione del Toolkit del Consiglio d’Europa per l’Italia:

Alessandro Borri (CPIA ‘Montagna’ Castel di Casio); Orazio Colosio (CPIA Treviso); Sabrina Machetti (Università per Stranieri di Siena); Fernanda Minuz (researcher); Emilia Paonne (Associazione “Bambini + Diritti”); Mariangela Recchia (Cooperativa “Auxilium”); Lorenzo Rocca (Università per Stranieri di Perugia).

Anche diverse Associazioni della Rete Scuole Migranti, tramite CEDIS, hanno collaborato alla sperimentazione degli strumenti linguistici.

Il Toolkit è disponibile in 7 lingue – italiano, inglese, francese, tedesco, olandese, greco e turco – e si compone delle seguenti sezioni:

Vai al Toolkit: www.coe.int/lang-refugees