“Sempre più italiano. Corso di italiano per cinesi (livello B1)” Un nuovo manuale di italiano per apprendenti cinesi edito dalla Loescher.

CEDIS è lieta di promuovere il testo Sempre più italiano, del quale è autrice – con Marianna Fumagalli e Wang Jing – Alice Dente, sinologa, Insegnante di italiano L2 presso le Biblioteche di Roma e, da anni, Esaminatrice CELI.

Sempre più italiano è un corso di italiano di livello B1. Si rivolge a studenti universitari, giovani laureati o lavoratori cinesi che vogliono migliorare il loro livello di italiano per poter interagire maggiormente con la società italiana e per sostenere le prove per le certificazioni di livello B1.

• Il corso esercita le principali competenze linguistiche, grammaticali, comunicative e pragmatiche che permettono agli studenti di raggiungere una maggior autonomia linguistica nei principali contesti di vita quotidiana in Italia (famiglia, hobby, studio, lavoro, viaggi, fatti di attualità, eccetera).

• Ogni unità sviluppa competenze interculturali che aiutano lo studente cinese a comprendere il contesto culturale italiano. Attività mirate stimolano il confronto tra Italia e Cina e puntano allo sviluppo di una maggiore sensibilità interculturale utile nella vita di tutti i giorni.

IL CORSO

Il volume è suddiviso in 15 unità, ciascuna delle quali sviluppa un tema centrale. Il corso accompagna lo studente cinese nel raggiungimento graduale degli obiettivi grammaticali e lessicali del livello B1 e concilia lo stile tipico di apprendimento dei sinofoni con una didattica che utilizza un approccio comunicativo.

Per questo il manuale è suddiviso in due parti:
• Unità 1 – 5: Riscaldamento, ripasso del livello A2
• Unità 6 – 15: Pronti, partenza, viaaaaa, verso il livello B1

Ciascuna unità è strutturata in tre sezioni operative:
› Una prima parte costituita da una fase motivazionale e di attivazione del lessico, seguita da testi o ascolti utilizzati per introdurre argomenti grammaticali e morfosintattici, supportati da esercizi mirati di fissazione e reimpiego.

› Schede tematiche specifiche per sviluppare le seguenti competenze: pragmatiche e comunicative (Produzione scritta e Produzione orale), lessicali (Dizionario dei mestieri, Espressioni e modi di dire, Scrittura e pronuncia, Glossario), interculturali (Cultura e civiltà).

› Sintesi grammaticale in cinese che riprende e approfondisce gli argomenti grammaticali trattati.

Le unità presentano un supporto linguistico in cinese che diminuisce a partire dall’unità 9 con l’obiettivo di rendere gli studenti sempre più autonomi. Allo stesso scopo sono previsti 4 test di autovalutazione.

Inoltre sono presenti attività, consigli per gli esami e schede di approfondimento sulle principali certificazioni di conoscenza della lingua italiana CELI, CILS, PLIDA.

Autrici del volume
Alice Dente: sinologa, docente di italiano L2 a cinesi presso le Biblioteche del Comune di Roma e già autrice per la Loescher del manuale Io Sono Wang Lin, Corso di italiano per cinesi A1/A2 (2013).

Marianna Fumagalli: docente di italiano L2/LS per vari profili di utenza (in particolare studenti cinesi e religiosi stranieri) e formatrice specializzata in educazione interculturale.

Wang Jing: Interprete e traduttrice, docente di lingua cinese, e già autrice per la Loescher del manuale Io Sono Wang Lin, Corso di italiano per cinesi A1/A2 (2013).

Per la scheda completa dell’opera e per vederne un’anteprima visitare la pagina:
https://www.loescher.it/dettaglio/opera/o_32852/sempre-piu-italiano