l’HO SCRITTO IO – PROGETTO IPOCAD FR

IPOCAD – Integrare POlitiche, servizi ed iniziative per Coinvolgere gli Attori e i Destinatari – Azione 4 – Frosinone

Pubblichiamo il tabloid L’ho scritto io, report della conclusione del Progetto Ipocad Azione 4 – Provincia di Frosinone. E’ un contributo significativo sulla volontà e la necessità di costruire reti, al quale Cedis ha partecipato proponendo ad Arce, presso la sede dell’Ass. La Lanterna,  il Corso di preparazione alla Certificazione DILS-PG I Livello, dell’Università per Stranieri di Perugia, rivolta a quei docenti che hanno una esperienza di insegnamento di italiano L2 di base ma desiderino accrescere le proprie conoscenze e competenze e sistematizzarle in un contesto al quale fare riferimento nella prassi quotidiana.

Il 24 novembre 2018 si è svolto a Frosinone il Convegno conclusivo, che ha tracciato un bilancio molto positivo delle azioni messe in campo. Nel tabloid troverete una sintesi degli interventi; la Presidente dell’Ass. Culturale CEDIS – Sandra Monaco – è intervenuta sul tema: Costruire professionalità nella Didattica dell’Italiano L2 in contesto migratorio.

 Progetto Ipocad

Il progetto IPOCAD-Azione 4, finanziato dalla Commissione Europea e dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali – FONDO ASILO, MIGRAZIONE E INTEGRAZIONE (FAMI) 2014-2020 – è realizzato in qualità di capofila dalle Acli Provinciali di Frosinone in ATS con le Associazioni “Oltre l’Occidente”, “La Lanterna” e “A.Ge. Cassino”.

Il progetto  “Promozione della partecipazione attiva dei migranti alla vita economica, sociale e culturale, anche attraverso la valorizzazione delle Associazioni”,  mira a fornire alle associazioni di migranti strumenti pratici utili al consolidamento ed allo sviluppo delle associazioni stesse e delle loro attività. Si intende, inoltre, favorire lo sviluppo di reti e collaborazioni tra associazioni e con le istituzioni locali, anche grazie alla partecipazione al percorso di una molteplicità di attori.

Nella seconda fase del progetto sono state progettate azioni di supporto alle associazioni sia per fornire strumenti utili ad operare autonomamente e in modo competente, sia per stimolare la partecipazione nella comunità come risorsa attiva, favorendo così il processo di integrazione.

Clicca qui per scaricare il tabloid L’HO SCRITTO IO