CEDIS PER LE SCUOLE

Formazione docenti in didattica dell’italiano lingua straniera

Cedis coordina – su incarico del CVCL dell’Università per Stranieri di Perugia – la Rete Cedis Lazio dei Centri d’esame CELI (Certificazione Italiano Lingua Straniera) della suddetta Università, costituita da più di 50 scuole.
Cedis propone, in collaborazione con il CVCL, il Corso per Esaminatori CELI (per i docenti della Rete Cedis) e il Corso per la preparazione agli esami DILS-PG di Didattica dell’Italiano Lingua Straniera, di I e II livello.

Abbiamo una significativa esperienza di Corsi di Formazione in Didattica dell’Italiano Lingua Straniera rivolti agli Istituti Scolastici: CPIA, Istituti Comprensivi e Istituti Superiori di II grado.

Cedis è partner della Convenzione tra il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università Roma Tre e il CVCL dell’Università per Stranieri di Perugia, che consente ai docenti delle scuole che accolgono i tirocinanti di Scienze della Formazione Primaria di accedere ai corsi di Didattica ITL2 di Cedis nonché agli esami di Certificazione DILS-PG a costi ridotti.

Anche i docenti delle Scuole della Rete Cedis Lazio, del CPIA del Lazio e della Rete Scuole Migranti accedono ai Corsi di Formazione Cedis a costi ridotti.

Corsi in modalità FaD e in presenza

Dall’aprile 2020 svolgiamo i Corsi in modalità a distanza. La struttura standard prevede 20 ore in FaD in sincrono e 5 ore in FaD in asincrono.
Per il 2022/23 abbiamo programmato anche la ripresa dei Corsi di Formazione in presenza, in modalità blended, integrando la formazione in aula con alcune attività didattiche a distanza.

Tutti i nostri Corsi, anche quelli in modalità FaD, prevedono momenti frontali, attività laboratoriali, di condivisione in plenaria e in piccoli gruppi e proposte di lavoro individuali per stimolare la riflessione personale e per poter ottimizzare i contenuti della formazione stessa.

Le Scuole possono richiedere percorsi di Base e Avanzati in Didattica dell’Italiano L2 e Laboratori di Italiano per lo studio, declinati tenendo conto degli specifici bisogni della Scuola stessa: condividiamo i programmi con le parti interessate per pianificare un Corso che soddisfi pienamente le esigenze formative dei singoli contesti scolastici.

Per ulteriori informazioni
Dott.ssa Sandra Monaco [email protected]

Le nostre esperienze

Formazione per I.C. Paliano (marzo-maggio 2022) – modalità FaD, 20 ore in sincrono e 5 in asincrono: Didattica Italiano L2 in contesti scolastici ed elementi di didattica digitale integrata.

Tra le ultime esperienze con le Scuole Statali, in presenza:

  • 2019/20 e 2018/19: Corso Formazione in Didattica dell’Italiano L2 (36 h distribuite nelle due annualità) presso il Liceo Francesco d’Assisi di Roma
  • 2015/16 e 2016/17: Corso di Formazione in Verifica e Valutazione presso l’ITIS E. Fermi di Roma (h. 20 ogni annualità) in collaborazione con l’Università Roma Tre, Dipartimento Scienze dell’Educazione e della Formazione
  • 2014/15 e 2015/16: Corso Formazione in Didattica dell’Italiano L2 (36 h distribuite nelle due annualità) presso l’I.C. Olcese e la Rete del XV Municipio di Roma

Il team di formatori Cedis

Responsabile della Formazione Docenti

Dott.ssa Sandra Monaco, Presidente di Cedis, accreditata dal CVCL per la Formazione dei docenti del Corso Esaminatori CELI e del Corso per la preparazione alle Certificazioni DILS-PG, Docente Italiano L2 CPIA 3 Roma, fino al 2021 Tutor di Tirocinio CdLM in Scienze della Formazione Primaria, Università Roma Tre.

I Formatori Cedis sono:

  • docenti e formatori esperti nelle aree della didattica dell’italiano L2 e nell’ambito dell’educazione inclusiva e interculturale
  • docenti formati dal CVCL per i Corsi di Preparazione alla Certificazione DILS-PG e per il Corso Esaminatori CELI
  • docenti del Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università Roma Tre