LE PROPOSTE CEDIS PER LA FORMAZIONE DEI DOCENTI

CENTRO ACCREDITATO DAL CVCL DELL’UNIVERSITA’ PER STRANIERI DI PERUGIA PER LA FORMAZIONE DILS-PG

CORSI 2018/19 RICONOSCIUTI DA MIUR – USR LAZIO

VAI AD ELENCO CORSI CEDIS FORMAZIONE DOCENTI 

DIDATTICA ITALIANO L2  – INTERCULTURA E INCLUSIONE – VALUTAZIONE PER COMPETENZE

Accedono ai Corsi Cedis con una riduzione del 30%,

in forza degli accordi di partenariato che Cedis ha stipulato con diversi Soggetti, gli insegnanti in servizio presso:

Accedono con la stessa riduzione anche i laureati e gli studenti del Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria, Università Roma Tre.

Nella modulistica per la pre-iscrizione ai Corsi sarà necessario quindi, per usufruire delle agevolazioni, indicare la Scuola di appartenenza, se presente negli elenchi suddetti.

 

Negli anni, abbiamo formato e continuiamo a formare docenti di Italiano per Stranieri, sia nell’area della Didattica dell’Italiano Lingua straniera che in quella della Verifica e della Valutazione linguistica.

Ad oggi, sono più di mille i docenti che hanno usufruito della Formazione proposta da CEDIS, provenienti dal Lazio come da altre Regioni.

La modalità di svolgimento dei Corsi è prevalentemente in presenza; la proposta formativa prevede, oltre ai momenti frontali, attività laboratoriali e di workshop, di condivisione in piccoli gruppi ed in plenaria della costruzione del percorso e di stimolazione alla riflessione personale per poter ottimizzare i contenuti della formazione stessa. Da questo a.s. i Corsi si arricchiscono di 5 ore di formazione a distanza, per offrire un’esperienza formativa ancora più completa.

Il materiale formativo e di documentazione utilizzato nei diversi Corsi, così come le Bibliografie di riferimento, sono a disposizione dei partecipanti tramite l’area riservata del sito www.cedisroma.it

CEDIS è un’Associazione Culturale non a scopo di lucro, la tassa di iscrizione ai nostri Corsi è contenuta, in parallelo con un’alta qualità dell’offerta: il nostro obiettivo, infatti, è la condivisione e la co-costruzione di una cultura glottodidattica – comprensiva degli aspetti legati alla qualità ed alla eticità della valutazione in ambito linguistico –  e di rispetto interculturale.

I DOCENTI FORMATORI DEI CORSI PROPOSTI DA CEDIS

I nostri Docenti Formatori sono:

  • docenti del CVCL – Centro per la Valutazione e le Certificazioni Linguistiche dell’Università per Stranieri di Perugia
  • docenti formati dal CVCL per i Corsi di Preparazione alla Certificazione DILS-PG
  • docenti del Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università Roma Tre
  • docenti e formatori esperti nelle aree della didattica dell’italiano L2 e dell’ambito dell’educazione inclusiva e interculturale.

I NOSTRI CORSI SONO RIVOLTI A:

  • insegnanti di Italiano per Stranieri che operano nei CPIA, nelle Scuole Statali, nelle Scuole del Volontariato e del Terzo Settore, nelle Scuole Private.
  • insegnanti che stanno per iniziare o hanno appena iniziato un percorso professionale nell’area dell’insegnamento dell’Italiano L2/LS.
  • insegnanti di scuola primaria e secondaria, sia di italiano che di lingua straniera, che operano in contesti ad alto tasso migratorio, interessati ad un approfondimento nell’ambito della Didattica dell’Italiano L2 e dell’Italiano per lo Studio.
  • insegnanti di scuola primaria e secondaria interessati all’approfondimento di conoscenze e competenze in merito alla Valutazione per Competenze.