LABORATORIO DIDATTICA ITL2 NELLA CLASSE PLURILINGUE

LABORATORIO DI DIDATTICA DELL’ITALIANO L2 NELLA CLASSE PLURILINGUE: l’incremento di conoscenze e competenze metalinguistiche in prospettiva inclusiva.

Si presenta e si attua, in modalità laboratoriale, una tecnica glottodidattica mirata all’incremento delle conoscenze e competenze metalinguistiche degli apprendenti. Questa tecnica, per la sua particolarità, è utilizzabile sia nella scuola Primaria che nella Scuola Secondaria, in classi plurilingue e plurilivello con allievi non italofoni, così come in contesti di classi plurilingue costituite da adulti migranti.

CLICCA QUI PER INFO LABORATORIO ITL2

Destinatari

Il corso si rivolge ai docenti di Italiano o di lingua straniera:

  • della scuola Primaria, Secondaria di I e II grado e CPIA
  • delle scuole di Italiano per Stranieri del Terzo Settore e Private.

che operino in contesti di classi plurilingue e plurilivello, con la finalità di consentire loro di acquisire conoscenze e competenze metodologiche specifiche per la costruzione di attività didattiche relative all’area metalinguistica;

al contempo, la metodologia consente di creare un ambiente di apprendimento basato sulla pari dignità di apprendenti provenienti da contesti multiculturali e sul rispetto reciproco, favorendo la conoscenza di lingue e culture altre e la creazione di un reale contesto interculturale.

Modalità

Blended:  26 ore di svolgimento, 16 in presenza e 10 in modalità a distanza.

DATE
5 incontri di 4 ore, 2 incontri nel mese di maggio e 3 nella prima settimana di luglio. Date da definire entro marzo 2019
SEDE
ACLI di Roma, Via Prospero Alpino 20. 400 mt da Fermata Metro B Garbatella   –  800 mt da Stazione Ostiense
TASSA DI ISCRIZIONE E RIDUZIONI
€ 250,00
ACCETTATA CARTA DEL DOCENTE
ISTRUZIONI PER USO CARTA DEL DOCENTE
Riduzione del 30% - COSTO RIDOTTO € 175,00 - per i docenti in servizio presso:
le Scuole Statali e Paritarie del Lazio convenzionate con il CdLM in Scienze della Formazione Primaria dell'Università Roma Tre
• le Scuole di Italiano per stranieri convenzionate con Cedis
• i CPIA del Lazio
• le scuole della Rete Scuole Migranti del Lazio
Accedono con la stessa riduzione anche gli studenti ed i laureati del Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria, Università Roma Tre.

Numero chiuso

minimo 10 iscritti per l’attivazione del corso e un massimo di 30 iscritti.

Direttore del Corso

Prof.ssa Carla Deiana, Docente CPIA 7 Pomezia – classe di concorso A022 e A012, esperta in didattica dell’Italiano L2, e-learning e istruzione degli adulti.

Docente Formatore

Dott.ssa Sandra Monaco, Docente Italiano L2 CPIA 3 Roma, Tutor di Tirocinio CdLM in Scienze della Formazione Primaria, Università Roma Tre. Formatrice DILS-PG accreditata dal CVCL dell’Università per Stranieri di Perugia.

Per ulteriori informazioni:

 

s.monaco@cedisroma.it