INFO DILS-PG II LIVELLO

Dalla documentazione presente in  www.cvcl.it

La Certificazione DILS-PG in Didattica dell’Italiano Lingua Straniera, di I e II Livello, è un titolo culturale che certifica una competenza pedagogico-didattica utile anche per la valutazione del servizio prestato e per il riconoscimento di crediti formativi. Sia nella scuola statale, dai CPIA alle Scuole Superiori, che nel Terzo Settore e nelle scuole private, l’affidamento di incarichi relativi all’insegnamento della lingua italiana a stranieri non può più prescindere dalla certificazione in Didattica dell’Italiano per Stranieri.

DILS-PG II Livello

La DILS-PG di II livello è rivolta a docenti di italiano a stranieri madrelingua e non madrelingua con una formazione specifica nel settore e/o un’esperienza ampia e consolidata in relazione a tutti i livelli del Quadro comune europeo di riferimento (QCER).

RICONOSCIMENTI

La Certificazione DILS-PG di II Livello è un titolo:

  • di specializzazione previsto e valutato dal decreto del Ministro n. 92 del 23 febbraio 2016 per l’accesso alla classe di concorso A23, che abilita all’insegnamento dell’Italiano per stranieri nelle scuole superiori;
  • valutato con punteggio di 1,50 nel concorso per l’insegnamento nella Scuola Statale, dall’infanzia alla Scuola Secondaria di II grado. Per saperne di più: D.M. n° 995 del 15 dicembre 2017 – alle pagine conclusive troverai la Tabella A con la ripartizione dei punteggi per i titoli valutabili per il Concorso 2018; la Certificazione DILS-PG II Livello è valutata quanto  un Diploma di perfezionamento post diploma o post laurea o un master universitario di I o II livello;
  • valutato nel concorso per l’insegnamento all’estero;
  • valutato 3 punti per l’inserimento nelle graduatorie provinciali per le supplenze;
  • riconosciuto ai fini della graduatoria d’Istituto
  • necessario (vedi nota USR Lazio 17-3-2016) per la  predisposizione, erogazione e valutazione presso i CPIA dei test di lingua italiana L2 e/o di educazione civica per gli insegnanti di lingua italiana e di lingua straniera della scuola secondaria di primo grado.
  • riconosciuto tra i titoli valutabili per l’affidamento di compiti connessi all’insegnamento dell’italiano lingua seconda (D.M. MIUR n.92 del 23 febbraio 2016).
  • riconosciuto ai fini dell’attribuzione di CFU nell’ambito dei percorsi universitari.
  • riconosciuto per l’inserimento nel Curriculum online MIUR dei Docenti per l’individuazione degli stessi in base alle competenze (trasferimenti, assegnazioni, incarichi).
  • valutato ai fini della partecipazione ai progetti FAMI o comunque finanziati da risorse pubbliche e dai Fondi Europei.
  • accreditato per l’insegnamento nelle scuole private, del volontariato e del Terzo Settore

PRE-REQUISITI DI ACCESSO ALLA DILS-PG II

Scarica qui i PRE-REQUISITI DI ACCESSO

LA BIBLIOGRAFIA PER L’ESAME DIL-PG II

Scarica qui la BIBLIOGRAFIA PER LA DILS-PG II Livello

PER SAPERNE DI PIU’ sull’esame DILS-PG II

ESAMI DILS-PG 2021 A ROMA CON CEDIS

CEDIS è la storica sede d’esame a Roma, accreditata dal CVCL dal 2010. La sede CEDIS degli Esami di Certificazione DILS-PG di I e II Livello è il Dipartimento Scienze della Formazione Università Roma TrePolo Didattico Via Principe Amedeo 184, Roma (Stazione Termini).

ISCRIVITI ALLA DILS-PG II

CLICCA QUI per iscriverti!

L’esame di Certificazione in Didattica dell’Italiano Lingua Straniera DILS-PG di II Livello dell’Università per Stranieri di Perugia si svolge due volte l’anno, a febbraio ed a settembre. La prossima sessione si terrà il 24 settembre 2021, chiusura iscrizioni il 5 settembre 2021.

APERTE LE ISCRIZIONI AL CORSO DI PREPARAZIONE ALLA DILS-PG I e II LIVELLO DI LUGLIO 2021!

Cedis propone il Corso di Preparazione alla Certificazione DILS-PG II Livello, utile anche per la preparazione alla DILS-PG I Livello. Il Corso si svolge due volte l’anno, nel 2021 in modalità a distanza:

  • 1a Edizione: gennaio-febbraio 2021
  • 2a Edizione: luglio 2021

clicca qui per saperne di più!

Per ulteriori informazioni sugli Esami DILS-PG  a Roma con CEDIS, contatta Sandra Monaco, Formatrice DILS-PG accreditata dal CVCL dell’Università per Stranieri di Perugia e Responsabile della Formazione Docenti e degli Esami CELI e DILS-PG per Cedis e visita l’area DILS-PG nel sito del CVCL.

 

s.monaco@cedisroma.it