INFO CERTIFICAZIONI DILS-PG

Dalla documentazione presente in www.cvcl.it

L’Università per Stranieri di Perugia, attiva sin dalla sua fondazione nel campo della formazione ed aggiornamento degli insegnati di italiano L2 – oltre che, dagli inizi degli anni ’90, in quello delle Certificazioni Linguistiche –  propone dal luglio 2009 la Certificazione in Didattica dell’Italiano Lingua Straniera DILS-PG di II Livello alla quale si affianca, dal dicembre 2014, la DILS-PG di I Livello (di base).

Tali certificazioni vengono somministrate nelle Sedi d’esame appositamente costituite nei principali paesi del mondo.

La Certificazione DILS-PG I Livello – di base è somministrata una volta l’anno, nel mese di dicembre. La Certificazione DILS-PG di II Livello, data la crescente richiesta, dal 2018  sarà somministrata in sue sessioni ordinarie, a febbraio ed a settembre. 

CEDIS è la storica sede d’esame a Roma, alla quale afferiscono in primis i docenti delle scuole statali e del Terzo Settore.

La DILS-PG, di I e II Livello, è un titolo culturale che certifica una competenza pedagogico-didattica utile anche per la valutazione del servizio prestato e per il riconoscimento di crediti formativi. Sia nella scuola statale, dai CPIA alle Scuole Superiori, che nel Terzo Settore e nelle scuole private, l’affidamento di incarichi relativi all’insegnamento della lingua italiana a stranieri non può più prescindere dalla certificazione in Didattica dell’Italiano per Stranieri.

DILS-PG I Livello – di base

Clicca qui per avere informazioni sui riconoscimenti della Certificazione DILS-PG I Livello, sulle modalità della prova, la procedura e la tassa di iscrizione per sostenere l’esame presso la sede CEDIS a Roma.

DILS-PG II Livello

Clicca qui per avere informazioni sui riconoscimenti della Certificazione DILS-PG II Livello, sulle modalità della prova, la procedura e la tassa di iscrizione per sostenere l’esame presso la sede CEDIS a Roma.

ESAMI DILS-PG 2018 A ROMA CON CEDIS

La Certificazione DILS-PG I Livello – di base è somministrata una volta l’anno, nel mese di dicembre. La Certificazione DILS-PG di II Livello, data la crescente richiesta, dal 2018  sarà somministrata in sue sessioni ordinarie, a febbraio ed a settembre. 

Gli Esami DILS-PG di I e II Livello, per i candidati che si iscrivono con CEDIS, si svolgono presso l’Università Roma Tre – Dipartimento Scienze della Formazione, Polo Didattico Via Principe Amedeo 184 – Roma (adiacenze Stazione Termini – Piazza Vittorio Emanuele).

Per ulteriori informazioni sull’approccio della DILS-PG, sulle bibliografie dei due Livelli, sul formato delle prove d’esame, sui punteggi ed i criteri di valutazione, visita l’area DILS-PG nel sito del CVCL.