DIVENTA CENTRO D’ESAME CEDIS – CELI

CEDIS gestisce la Rete di Centri d’Esame CELI Lazio formata, ad oggi, da 56 ScuoleMolto attiva e proficua è la collaborazione con i CPIA (Centri Provinciali per l’Istruzione degli Adulti)la Rete Scuole Migranti del Lazio , che riunisce moltissime Associazioni che propongono corsi gratuiti di italiano per stranieri e e l’Istituzione Biblioteche di Roma. Sono convenzionati con noi anche diversi Istituti Superiorimolte Associazioni ed Onlus che operano da anni nel Terzo Settore e Scuole Private di Italiano per Stranieri.

Da molti anni infatti  CEDIS collabora con il CVCL dell’Università per Stranieri di Perugia ed a Roma è ormai un punto di riferimento per studenti – in particolar modo immigrati – e docenti interessati alla Certificazione CELI ed alla Formazione nell’area della Didattica dell’Italiano L2.

I CENTRI D’ESAME CELI

Presso i Centri d’Esame CELI si svolgono sia la prova scritta che la prova orale dei candidati CELI.

Requisito fondamentale ai fini dell’accreditamento è la presenza, presso le Istituzioni candidate a diventare Centri d’esame, di Esaminatori della prova orale esperti e preparati alla funzione di valutazione tramite appositi seminari.

In base al Regolamento degli esami CELI infatti, le parti di produzione scritta vengono corrette e valutate dal CVCL a Perugia; la parte di produzione orale viene invece valutata presso gli stessi Centri d’esami da Esaminatori in possesso di determinati requisiti.

A tal fine il CVCL organizza Corsi di formazione e aggiornamento per Esaminatori CELI. Ogni nuovo Centro d’esame, per essere accreditato, deve garantire la frequenza di almeno due docenti al Corso Esaminatori CELI, per poter così formare la Commissione che valuta la prova orale dei candidati.

CEDIS è il Centro di Formazione a Roma accreditato dal CVCL dell’Università per Stranieri di Perugia per la formazione degli Esaminatori CELI e propone il Corso Esaminatori CELI due volte l’anno, in autunno ed in primavera. I costi, poichè siamo una Rete di Scuole Statali e del Volontariato, sono molto contenuti. Per saperne di più clicca qui

Per diventare Centro d’esame CELI l’Istituzione o l’Ente richiedente deve garantire il rispetto del Regolamento degli Esami CELI, la presenza di DUE esaminatori  CELI – in possesso di specifico attestato rilasciato da CVCL o da CEDIS – la presenza di personale amministrativo o di uno o più referenti che provvedano a tutto quanto concerne l’organizzazione logistica degli esami e della loro somministrazione e infine la messa a disposizione di una adeguata sede per lo svolgimento degli esami scritti ed orali.

PERCHE’ DIVENTARE CENTRO D’ESAME CELI

  • per entrare a far parte di una prestigiosa rete: quella dei Centri d’Esame CELI nel mondo
  • per dare ai propri studenti l’opportunità di sostenere l’esame CELI presso la propria Scuola
  • per formare i propri docenti di Italiano per Stranieri al fine di svolgere il ruolo di Esaminatore CELI: la prova d’esame orale è infatti  valutata presso gli stessi Centri d’esami da esaminatori in possesso di specifici requisiti e formati tramite appositi seminari CVCL o  CEDIS.

I VANTAGGI per le SCUOLE che ENTRANO a far PARTE della RETE CEDIS – CELI Lazio

* COSTI RIDOTTI PER LA FORMAZIONE DEI PROPRI DOCENTI:

  • Corso di Formazione per Esaminatori CELI a Roma.
  • Corsi e Seminari a Roma di Preparazione alla Certificazione DILS-PG di I e II Livello in Didattica dell’Italiano Lingua Straniera del CVCL Università per Stranieri di Perugia, riduzione del 20% sul costo dell’iscrizione.
  • Corsi di Formazione in Glottodidattica a cura del CVCL e/o di CEDIS a Roma, riduzione del 20% sul costo dell’iscrizione.

* CONTRIBUTO ECONOMICO ALLA SCUOLA SEDE D’ESAME

  • per sostenere le Scuole Sede d’esame, il CVCL – tramite CEDIS – riconosce loro un contributo per ogni candidato esaminato. L’entità del contributo varia a seconda della tipologia d’esame e di scuola.

e ancora, poter:

  • iscrivere i propri candidati online, nel sito CEDIS, usufruendo della nostra assistenza per qualsiasi problematica
  • fare riferimento a CEDIS per l’organizzazione dell’esame, la ricezione, il controllo e l’invio del materiale
  • ricevere i risultati del CELI IMMIGRATI entro 40 giorni dall’esame (normale tempistica: 90 giorni)
  • essere inseriti nel sito CEDIS con uno spazio a disposizione per poter pubblicizzare i propri corsi e le proprie iniziative
  • accogliere tirocinanti inviati da CEDIS sia per la didattica che per il ruolo di Esaminatori, se già in possesso dell’Attestato specifico
  • contare sulla consulenza di CEDIS anche in merito alla preparazione degli studenti agli esami CELI.

I Centri d’Esame della Rete CEDIS – CELI Lazio sono inoltre coinvolti prioritariamente in progetti relativi all’accesso ai Fondi Sociali Europei o ad altri Bandi inerenti le azioni alle quali i Centri sono interessati, con la collaborazione del CVCL dell’Università per Stranieri di Perugia.

PER SAPERNE DI PIU’

Contattaci, potremo inviarti la documentazione inerente la Convenzione affinché tu possa valutarne tutti gli aspetti.

Le Scuole della Rete CEDIS – CELI Lazio possono sempre contare sulla nostra consulenza, esperienza e disponibilità!

Sandra Monaco, Responsabile Rete CELI Lazio,  e-mail s.monaco@cedisroma.it