CORSO VALUTAZIONE PER COMPETENZE

VALUTARE PER CAPIRE: LA VALUTAZIONE PER COMPETENZE NELLA SCUOLA SUPERIORE

In collaborazione con la Prof.ssa Antonella Poce, con il Dott. Francesco Agrusti e con la Dott.ssa Maria Rosaria Re, del Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università Roma Tre, CEDIS propone un percorso formativo sulla Valutazione per Competenze nella scuola superiore.

Il corso di svolge in modalità Blended e prevede un totale di 26 ore di svolgimento: 16 ore in presenza e 10 ore a distanza.

La proposta è rivolta a Docenti della Scuola Secondaria di I e II grado, anche dei CPIA, e propone un percorso di approfondimento degli argomenti relativi agli strumenti teorici e pratici (prove di valutazione) per valutare le competenze e le conoscenze degli studenti della scuola secondaria, tramite prove di valutazione oggettive, affidabili e operativizzabili e di riflettere su  scopi e strumenti della valutazione delle competenze, in particolare in rapporto a quanto definito dalla normativa sull’obbligo di istruzione.

Il Corso vuole anche sollecitare nei Docenti una riflessione condivisa sul rapporto tra didattica e valutazione e sull’eticità del processo valutativo.

Si prevedono due workshop conclusivi, che consentiranno ai docenti – suddivisi per aree disciplinari – di progettare prove e valutare compiti svolti, utilizzando le griglie dei rispettivi Dipartimenti, riviste alla luce delle nuove acquisizioni.

I materiali condivisi sono patrimonio del gruppo e vengono quindi resi disponibili in apposite banche dati.

Per saperne di più PROGRAMMA VALUTARE PER CAPIRE

Ultimo Corso svolto: presso ITIS “E. Fermi di Roma”, a.s. 2016/17 ed a.s. precedente.

Per ulteriori informazioni e per concordare un programma di Corso adeguato alle esigenze della tua Scuola, contatta Sandra Monaco, Responsabile Formazione Docenti

 

s.monaco@cedisroma.it