Apertura iscrizioni Corso Avanzato Didattica ITL2 e Corso di Preparazione alla Certificazione DILS-PG II Livello

Sono aperte le iscrizioni a due Corsi Cedis molto attesi:

CORSO AVANZATO DIDATTICA ITALIANO LINGUA STRANIERA: DAL QCER ALLA COSTRUZIONE DI UdA

20 ore in 5 incontri (+ 5 a distanza): 10, 11, 17, 18 e 31 maggio – Dipartimento Scienze della Formazione Università Roma Tre (vicino Stazione Termini)

Chiusura Iscrizioni: 3 maggio 2019 – Numero chiuso

Il corso verte su argomenti specifici di Didattica dell’Italiano per stranieri. I punti di riferimento, per acquisire conoscenze e competenze in merito alla costruzione ed organizzazione di UdA in contesto di allievi non solo italofoni, sono il Quadro Comune Europeo di Riferimento delle Lingue ed il Profilo della Lingua Italiana.

Si propongono attività di osservazione della classe e di costruzione prove di verifica strutturate. I temi, scelti per la loro peculiare importanza nella costruzione del curricolo, sono di sicuro interesse anche per chi desideri sostenere l’esame DILS-PG I e II Livello.

CORSO DI PREPARAZIONE ALLA CERTIFICAZIONE DILS-PG DI II Livello

20 ore in 5 incontri: 124 e 25 maggio, 2, 3 e 4 luglio 2019 – Dipartimento Scienze della Formazione Università Roma Tre (vicino Stazione Termini)

Chiusura Iscrizioni: 17 maggio 2019 – Numero chiuso

Il Corso è Accreditato dal CVCL dell’Università per Stranieri di Perugia, che rilascia anche l’attestato di frequenza

L’obiettivo è la preparazione specifica al setting dell’esame di Certificazione DILS-PG II Livello ed il miglioramento delle competenze glottodidattiche specialistiche.

Al termine del Corso i docenti sapranno:
sistematizzare le conoscenze teoriche intese non come alternative, ma come complementari
ed integrative delle capacità operative;
sviluppare spirito critico nella scelta dei materiali da adottare in classe in base ai bisogni degli
apprendenti;
sviluppare la capacità di osservare riflessivamente ciò che succede in classe aspetto che
occupa una posizione di cerniera tra la formazione “teorica” e quella “pratica”
sviluppare capacità operative relativamente alla progettazione e costruzione di materiali
didattici che tengano conto dei bisogni e degli interessi dei propri studenti;
sviluppare capacità gestionali;
riflettere sull’importanza delle competenze digitali nella didattica dell’italiano L2.