CORSI DIDATTICA ITL2 DOCENTI PRIMARIA E SECONDARIA

E’ una proposta formativa nata su richiesta delle Scuole e pensata quindi per i Docenti che prestano il loro servizio nella scuola primaria o secondaria di I e II grado, in contesti ad alto tasso migratorio.

E’ rivolta in primis ai Docenti dell’Area Linguistica, ma l’esperienza ci ha confermato che è utile e significativo anche per i Docenti delle  altre discipline.

L’approccio è, come sempre, seminariale e laboratoriale. La proposta è modulare: Formazione di Base– articolata i due Moduli –  e Formazione di I Livello in Didattica dell’Italiano L2, che prevede anche un approfondimento dedicato all’Italiano per lo studio, particolarmente utile nei contesti di classi plurilingue e pulirilivello. Laddove siano interessati Istituti Scolastici o Reti di Scuole, i contenuti e la durata possono essere concordati con i destinatari del percorso, tenendo quindi conto delle loro reali necessità formative.

Tutto ciò al fine di contribuire alla formazione in servizio dei docenti nella specifica area individuata dal MIUR nel Piano per la Formazione dei Docenti 2016-19: “Integrazione, competenze di cittadinanza  e cittadinanza globale”, in particolar modo in merito a “le competenze glottodidattiche specialistiche necessarie ad insegnare l’italiano agli studenti, anche nati in Italia, che hanno una diversa lingua materna, non solo come pronto soccorso linguistico ma correlata con la valorizzazione dell’identità, della cultura di appartenenza, dei rapporti tra culture, del confronto di valori.”

CORSO FORMAZIONE DI BASE DIDATTICA ITALIANO L2

  1. MODULO BASE di DIDATTICA ITALIANO L2, ore 20
  2. MODULO LABORATORIALE di DIDATTICA ITALIANO L2, ore 16

CORSO di FORMAZIONE DIDATTICA ITALIANO L2 di I LIVELLO e ITALIANO PER LO STUDIO

  • MODULO I LIVELLO di DIDATTICA ITALIANO L2 e ITALIANO PER LO STUDIO, ore 25

Info sul Programma dei Corsi CLICCA QUI

Per ulteriori informazioni contattare Sandra Monaco, Responsabile Formazione Docenti ed Esami DILS-PG

 

s.monaco@cedisroma.it