CONVOCAZIONE ESAME DILS-PG II Liv. 23 febbraio 2018

CONVOCAZIONE PER I CANDIDATI ALL’ESAME DILS-PG II Livello del CVCL dell’Università per Stranieri di Perugia, sessione del 23 febbraio 2018

Comunichiamo che la sede CEDIS per gli esami di Certificazione Glottodidattica DILS-PG II Livello, sessione venerdì 23 febbraio 2018 è il CPIA 4 di Roma, Via San Martino della Battaglia n° 9.

La sede si trova presso la Stazione Termini,  Piazza Indipendenza, facilmente raggiungibile con la Metro, Fermata Metro A Termini o Metro B Castro Pretorio.

L’esame inizierà alle ore 9.00, i candidati sono convocati alle ore 8.45 e dovranno essere in possesso di:
1) Documento di identità valido per il riconoscimento
2) Scheda iscrizione Esame DILS-PG (3 pg), firmata in originale, da consegnare a CEDIS.

La durata dell’esame, pause comprese, è di sette ore circa. Si prega, in caso di assenza, di contattare tempestivamente la Responsabile, Sandra Monaco.

La Certificazione DILS-PG di II Livello è un titolo:

  • valutabile, al pari delle analoghe Certificazioni, per l’accesso alla classe di concorso A23, che abilita all’insegnamento dell’Italiano per stranieri nelle scuole superiori;
  • riconosciuto con punteggio di 0,25 nel concorso per l’insegnamento nella Scuola Statale (D.M. MIUR 21 settembre 2012, n. 81);
  • riconosciuto nel concorso per l’insegnamento all’estero;
  • riconosciuto ai fini della graduatoria d’Istituto
  • necessario (vedi nota USR Lazio 17-3-2016) per la  predisposizione, erogazione e valutazione presso i CPIA dei test di lingua italiana L2 e/o di educazione civica per gli insegnanti di lingua italiana e di lingua straniera della scuola secondaria di primo grado.
  • riconosciuto tra i titoli valutabili per l’affidamento di compiti connessi all’insegnamento dell’italiano lingua seconda (D.M. MIUR n.92 del 23 febbraio 2016).
  • riconosciuto ai fini dell’attribuzione di CFU nell’ambito dei percorsi universitari.
  • riconosciuto per l’inserimento nel Curriculum online MIUR dei Docenti per l’individuazione degli stessi in base alle competenze (trasferimenti, assegnazioni, incarichi).
  • valutato ai fini della partecipazione ai progetti FAMI o comunque finanziati da risorse pubbliche.
  • accreditato per l’insegnamento nelle scuole private, del volontariato e del Terzo Settore.

E’ appena uscito il bando di concorso per la classe A23, trovi tutte le informazioni nel prossimo articolo!

Vuoi saperne di più? Visita la nostra pagina dedicata agli Esami DILS-PG, potrai conoscere le modalità di iscrizione, la tassa d’esame, le modalità di svolgimento, i contenuti ed i tempi dell’esame e la bibliografia di riferimento.