CONVEGNO “Integrazione linguistica: fra didattica dell’italiano L2 e certificazione delle competenze”

28 SETTEMBRE 2018: CONVEGNO “Integrazione linguistica: fra didattica dell’italiano L2 e certificazione delle competenze”

Lo scorso 28 settembre 2017 si è svolto a Roma, presso l’ITIS Galilei, il Convegno “Integrazione linguistica: fra didattica dell’italiano L2 e certificazione delle competenze”, promosso da Loescher editore, Bonacci editore, La Linea Edu, CVCL, CEDIS.

L’evento è stato un’importante occasione di confronto sul tema delle competenze linguistiche necessarie (innanzitutto, in termini di livelli del Quadro Comune Europeo di riferimento per le lingue) per chi intende migrare in un determinato Paese, e su diversi aspetti collegati all’apprendimento della lingua di arrivo, come la motivazione integrativa (ovvero la spinta a imparare una lingua per poter vivere e lavorare in un Paese).

Dopo l’apertura dei lavori, curata da Sandra Monaco (presidente CEDIS Lazio), i relatori hanno affrontato i temi della certificazione (la CELI 1 Immigrati – A2, a cura di Lorenzo Rocca, e la DILS-PG, a cura di Nicoletta Santeusanio e Maria Valentina Marasco) e della validazione dei percorsi formativi e valutativi dei CPIA (a cura di Sabrina Machetti, CLIQ).

L’integrazione linguistica va considerata come un processo a più dimensioni, in cui sono importanti la competenza linguistica in senso stretto, la competenza interculturale (che include la capacità di descrivere, comparare e analizzare differenze e somiglianze tra le culture) e la competenza civica (capacità di interagire nel dominio pubblico, di esercitare diritti e adempiere doveri, di usare i servizi in modo appropriato). A ciò si aggiunge la dimensione del “long life learning”, dell’apprendimento che si sviluppa continuamente in contesti non formali e informali, fuori dalle aule, anche on line.

 

fonte: http://www.integrazionemigranti.gov.it/Attualita/Notizie/Pagine/Anteprima-del-Toolkit-del-Consiglio-dEuropa-dedicato-a-richiedenti-e-titolari-di-protezione-internazionale.aspx