APERTE LE ISCRIZIONI AL CORSO DIDATTICA IT L2 A STUDENTI CINESI

CORSI 2019/20 RICONOSCIUTI DA MIUR – USR LAZIO  D.D.G. n° 124 del 05-03-2019

 

FORMAZIONE IN DIDATTICA DELL’ITALIANO L2 A STUDENTI CINESI GIOVANI O ADULTI

NOZIONI DI BASE SULLA LINGUA E LA CULTURA CINESE

E STRATEGIE DIDATTICHE PER INSEGNARE ITALIANO CON APPRENDENTI SINOFONI

Quali sono le difficoltà che si possono incontrare in una classe di apprendenti sinofoni?

E quali sono le strategie che deve mettere in campo il docente di italiano L2 per superarle?

Quanto pesano la lingua e la cultura di appartenenza nel processo di apprendimento della lingua italiana?

Il corso si propone di indicare strategie didattiche efficaci per accompagnare lo studente cinese nel raggiungimento graduale degli obiettivi grammaticali e lessicali previsti dal QCER.

Partendo da una panoramica sulla lingua e cultura cinese, il corso si sviluppa in 5 incontri dove si forniranno consigli utili al docente per conciliare lo stile di apprendimento tipico dei cinesi con una didattica che utilizza un approccio di tipo comunicativo. Il corso ha altresì come obiettivo quello di condividere buone pratiche per sviluppare una maggiore sensibilità interculturale in classe e stimolare il confronto tra Italia e Cina.

Parole chiave: didattica a cinesi, strumenti operativi, preparazione alle Certificazioni

NUMERO CHIUSO: TERMINE ISCRIZIONI 15 marzo 2020

PER ISCRIVERTI CLICCA QUI

Destinatari

Il corso si rivolge ai docenti di Italiano o di lingua straniera:

  • della scuola Secondaria di I e II grado e CPIA
  • della Scuola Primaria nei CPIA e in contesti di educazione a giovani e adulti
  • delle scuole di Italiano per Stranieri del Terzo Settore e Private.

che operino in contesti di classi plurilingue e plurilivello, con la finalità di consentire loro di ampliare il bagaglio di conoscenze e competenze relative alla Didattica dell’Italiano L2 in presenza di adolescenti o adulti sinofoni.

Modalità

Blended:  25 ore di svolgimento, 20 in presenza e 5 di autoformazione a distanza.

Docenti Formatrici

Le tre docenti formatrici sono anche le autrici del testo edito da Loescher SEMPRE PIU’ ITALIANO – LIV B1, per apprendenti sinofoni:  https://www.cedisroma.it/it/sempre-piu-italiano-corso-italiano-cinesi-livello-b1-un-manuale-italiano-apprendenti-cinesi-edito-dalla-loescher/

Dott.ssa Marianna Fumagalli, docente di italiano L2/LS per vari profili di utenza (in particolare studenti cinesi e religiosi stranieri), formatrice specializzata in educazione interculturale.

Dott.ssa Alice Dente, docente di italiano L2 per il progetto “L’italiano in biblioteca” del Servizio Intercultura presso le Biblioteche di Roma, sinologa ed operatrice interculturale specializzata nell’insegnamento dell’italiano L2 a cinesi immigrati e studenti universitari dal 2008.

Dott.ssa Wang Jing, esperta linguistica per il portale Agichina24 dell’Agenzia Giornalistica Italia, interprete e traduttrice presso le maggiori istituzioni pubbliche italiane, docente di italiano L2 per cinesi presso le Biblioteche di Roma, docente di cinese presso l’Istituto Confucio di Roma e l’Università degli Studi Internazionali (UNINT) di Roma.