A CHI SERVE L’ESAME CELI

AL CITTADINO STRANIERO CHE VUOLE CERTIFICARE LA PROPRIA CONOSCENZA DELLA LINGUA ITALIANA

per spenderla in Italia o nel proprio Paese, per motivi di lavoro,

di studio o di interesse personale.

Il Certificato CELI è VALIDO IN TUTTO IL MONDO.

AL CITTADINO STRANIERO CHE  HA RICHIESTO IL RILASCIO DEL PERMESSO DI SOGGIORNO CE PER  SOGGIORNANTI DI LUNGO PERIODO

Decr. 4 giugno 2010 – Ministero dell’Interno – Art. 9 del D.L. n. 286/1998

Hai un permesso di Soggiorno da almeno 6 anni? Puoi richiedere il Permesso di Soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo, valido a TEMPO INDETERMINATO. Devi dimostrare che conosci la lingua italiana a livello A2 del QCER. Allora, prendi la CERTIFICAZIONE CELI e non dovrai sostenere il test presso la Prefettura..

Con la Certificazione CELI 1 – Livello A2 o superiore, richiedi il Permesso di Soggiorno di lungo periodo senza sostenere altri test. Avrai anche una Certificazione di conoscenza della Lingua Italiana riconosciuta in tutto il mondo, anche nel tuo Paese, perché è rilasciata dall’Università per Stranieri di Perugia, uno dei quattro Enti Certificatori della Lingua Italiana, fin dal 1987.

AL CITTADINO STRANIERO CHE  HA FIRMATO L’ACCORDO DI INTEGRAZIONE  

L’Accordo prevede, all’Art. 2, che lo straniero si impegni a “acquisire un livello  adeguato di conoscenza della lingua italiana parlata equivalente almeno al livello A2 di cui al Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue emanato dal  Consiglio d’Europa”.

Decr. N° 179, 14-09-2011 – G.U. n° 263 del 11-11-2011

Questi i Crediti riconosciuti a tutti i  Certificati CELI, servono 24 crediti per essere in regola con l’Accordo:

CELI Impatto – Livello A1: 14 crediti

CELI 1 – Livello A2: 24 crediti

CELI 2 – Livello B1: 28 crediti

CELI 3 – Livello B2: 30 crediti

CELI 4 – Livello C1: 30 crediti

CELI 5 – Livello C2: 30 crediti

Anche le Commissioni Territoriali per il Diritto di Asilo, che valutano le domande dei richiedenti asilo, valutano favorevolmente una Certificazione di Conoscenza della Lingua Italiana.

VALIDITA’ CELI STANDARD

Il CELI STANDARD ha gli stessi riconoscimenti del CELI IMMIGRATIInoltre il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca – MIUR  – riconosce i seguenti Certificati:

  • CELI 3 – B2 è un certificato valido per attestare la conoscenza della lingua italiana necessaria per iscriversi all’Università in Italia nel  contingente che ciascuna Università riserva agli studenti stranieri.
  • CELI 4 – C1 e il CELI 5 – C2 sono certificati validi per attestare la conoscenza della lingua italiana necessaria per iscriversi all’Università in Italia a parità di condizioni con gli studenti italiani. Ogni Corso di Laurea può richiedere specifici test di ingresso.
  • CELI 5 – C2 è un certificato valido per attestare la conoscenza della lingua italiana necessaria per iscriversi nelle graduatorie per l’insegnamento nelle scuole italiane di ogni ordine e grado.

Il Ministero per gli Affari Esteri – MAE riconosce tutte le Certificazioni CELI per lo studio ed il lavoro in Italia ed all’Estero.

Sia lo Stato greco che lo Stato turco riconoscono i certificati CELI come titoli linguistici validi nella pubblica amministrazione.

La Certificazione CELI è riconosciuta a livello internazionale, ti può essere utile sia per lavorare in Italia che nel tuo Paese!

Tasse ed Iscrizione CELI Immigrati

Tasse ed Iscrizione CELI Standard

Tasse ed Iscrizione CELI Adolescenti